lunedì 27 maggio 2019

Osservando in una storia

Mi incanta osservare la luce che filtra dalle finestre, nelle serate d'estate.
Fin da piccola trascorrevo innumerevoli istanti a contemplare quel chiarore che traspariva dai tendaggi e si insinuava tra le grate chiuse a metà. 
Mi piaceva immaginare i segreti custoditi e covati al caldo di soffici cuscini su cui riposare la sera. 
Le mie fantasie inseguivano  pensieri, davano la caccia a sogni nascosti nella memoria e a quelli sbiaditi immortalati dalle polaroid.
Osservare le luci calde delle finestre, infilare il naso tra gli odori di una casa, immaginare le parole sussurrate e le frasi lasciate a metà; i dialoghi urlati, le conversazioni interrotte, il lento fluire dei suoni della musica di amanti, i baci attesi e gli amori delusi.



                                                 Cueva de Los Verdes (Lanzarote - Spagna)



Questo è il viaggio che fa una storia fino a lasciare la sua impronta su un foglio bianco. 
La storia che apparteneva  a me più che a quelle figure che intravedevo in penombra dietro le tende di una finestra. Quelle figure divenivano i miei attori, i personaggi di un racconto ribelle che soggiornava nella mia mente e che necessitava di corpi che assumessero concretezza. 
Come un burattinaio che anima fantocci di fiabe giocose, mi sentivo un capomastro, che interpreta e legge disegni, dirige i lavori, garantisce una perfetta esecuzione; un pifferaio che estrae dal suo sacco uno strumento e inizia a suonare una melodia. 

Si alzi il sipario, si dìa fiato alle trombe, si accordino gli strumenti...signori e signore...è in scena un sogno. 
Come entrare in una caverna danzando. Mi piace immaginare che dall'altra parte, all’uscita, si trovi un mondo di favola.

1 commento:

  1. Unlike other injection molding materials, the excessive injection stress is important for ABS plastic outcome of} its viscosity. However, an extreme improve within the injection stress could cause molded parts to stay collectively as a result of} increased friction. We use acrylic to supply clear parts such as windows, view screens, and varied lighting tools. It’s usually used as an alternative to|an alternative choice to|a substitute for} glass outcome of} its excessive tensile strength and climate and scratch resistant nature. CYCLING HELMETS It takes dyes and colorants very nicely so you'll be able to|you presumably can} produce many aesthetic effects.

    RispondiElimina