lunedì 15 febbraio 2021

ArtEricercadiSé - Il Progetto

Il Progetto ArtEricercadiSé nasce nel mio laboratorio creativo, un luogo fisico - condiviso con il mio compagno musicista - che nel tempo è divenuto la cornice, la trama di un complesso lavoro  intimo, attivamente utilizzato per il processo espressivo e comunicativo. Esso è  un contenitore, il supporto che permette l’accadere dei fenomeni. E' uno spazio sacro e magico in cui si rinnova il processo creativo, luogo in cui la molteplicità delle memorie e dei significati si rivela per essere reinvestita nella ricerca di nuovi sensi.

Nell’atto creativo è possibile la comunicazione ed è solo nell’essere creativi che si scopre se stessi. Lo spazio creativo del mio laboratorio - luogo franco tra la realtà interna ed esterna - è uno spazio all’interno del quale posso dimorare e rifugiarmi, nel quale posso esprimere me stessa con la mia unicità e originalità.

Da qui il progetto di laboratori artistici ed espressivi, incontri che rappresentano uno spazio di ascolto protetto caratterizzato da assenza di giudizio, empatia e libertà di espressione: un posto sicuro dove mettersi in gioco in modo diverso. L’arte rappresenta un mezzo che  permette la comunicazione su differenti livelli. L’attività creativa, infatti, rappresenta un istante unico da cui prende vita qualcosa di profondo che si rivela per essere condivisa. Diventa una via di comunicazione aperta, un linguaggio analogico, non verbale, che permette di accedere direttamente ai processi primari, ai vissuti emotivi degli individui e giungere così all’apprendimento per una comunicazione e un ascolto più intimo, più autentico. Ogni espressione artistica favorisce la simbolizzazione di uno stato emotivo attraverso un’espressione creativa che gli dà forma.

L’approccio che utilizzo è il Gestalt Counseling, ossia approccio combinato di counseling d’ispirazione rogersiana, e la pratica della Gestalt espressiva ed esperienziale, finalizzata all’azione creativa e mirata all’integrazione globale della personalità. Entrambi i modelli di riferimento promuovono una visione unificatrice dell’essere umano, integrando le dimensioni sensoriali, affettive, intellettuali, sociali e spirituali

Obiettivo dei laboratori è il favorire la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse di cui disponiamo per poter vivere meglio 


L’espressione artistica -
quale atto di produrre un’impronta creativa - permette di accedere agli aspetti più intimi e nascosti di sé, di contattare ed esprimere le emozioni più recondite e inaspettate, e di sperimentare e potenziare abilità spesso ignorate o inutilizzate.

Nessun commento:

Posta un commento