domenica 2 gennaio 2022

UNA FAMIGLIA AMERICANA di Joyce Carol Oates

I Mulvaney, famiglia americana, la cui fattoria nel nord dello stato di New York è una casa da fiaba abitata da cani, gatti, cavalli. I due genitori, Michael e Corinne, trasmettono ai figli valori saldi e fiducia nella vita. La vita scorre serena e sotto la considerazione ammirata dei vicini. 

Ma nel giorno di san Valentino del 1976, dopo il ballo della scuola, accade qualcosa di terribile:  un incidente che stravolge completamente gli equilibri all'interno della famiglia; equilibri che si spezzano, mutano e incapsulano gli individui nel loro dramma personale. 

Le cose che succedono ci mettono a contatto con una dimensione che non ci aspettiamo. Gli eventi della vita ci stravolgono insospettabilmente facendoci venire a contatto con la possibilità di una inversione totale di ogni personaggio. Tali personaggi prima erano identificati in un insieme armonioso e adesso si trovano isolati nelle loro personali angosce e tra di loro non sono abituati ad aiutarsi e a saperle comunicare.

Connessioni: Il film Le sorelle Macaluso di Emma Dante, regista sensibile a registrare uno spaccato possibile di una periferia italiana, che in realtà è lo specchio di un dramma familiare insospettabile, che denuncia la incapacità e l'inibizione a comunicare il proprio dolore profondo. 



Nessun commento:

Posta un commento