giovedì 10 febbraio 2022

SAN GENNARO NON DICE MAI NO di Giuseppe Marotta

Napoli, 19 Settembre 2021.

In visita al Duomo di San Gennaro nel giorno del rinnovo del famoso miracolo, mi imbatto in un  banchetto di articoli religiosi, tra cui notai un libro: San Gennaro non dice mai di no.

Giuseppe Marotta, scrittore e sceneggiatore italiano, torna a Napoli dopo vent'anni di assenza. 

Siamo nel 1947 e Marotta mette in scena una Napoli segnata dalla guerra, che tuttavia conserva il proprio coraggio, che riesce ad esprimersi attraverso la saggezza, la creatività e il disperato istinto alla sopravvivenza del suo popolo.

Lo sguardo di Giuseppe Marotta - da sapiente giornalista di inchiesta - racconta le storie dei pescatori, dei galantuomini, dei pupari e dei mariuoli. Ma dove l'autore, a mio parere, regala pagine di commovente liricità è proprio nella descrizione elegiaca della città: dai vicoli chiassosi alla bellezza struggente della costa del Golfo, dalla potenza generosa e distruttrice del suo Vulcano, fino alla poesia godereccia dei suoi rituali culinari. E Marotta li traduce in un linguaggio colmo di poesia, che fa sentire al lettore un afflato disperato che sembra riscattare proprio quella narrazione descrittiva che permea tutto il romanzo. 

Connessioni: 


https://www.youtube.com/watch?v=5fBT4NXdYcA&list=PLTDsguwu3lWTZfMVC7ddPEdpfcVEjspUv&index=3

Nessun commento:

Posta un commento