giovedì 19 maggio 2022

LA SAGA DEI CAZALET (Il tempo dell'attesa) di E. J. Howard (Volume II)

Gli anni della leggerezza finisce nel 1938 con il discorso di Chamberlain dopo la Conferenza di Monaco e la "pace con onore". 

Il tempo dell'attesa inizia a distanza di un anno da quei fatti, dopo l'invasione tedesca della Polonia, quando la guerra è imminente e chiaramente inevitabile. L'ombra della guerra è sopraggiunta ad oscurare le vite dei Cazalet. 

Il volume termina con l'annuncio che Rupert è ancora vivo e con l'attacco giapponese a Pearl Harbour. 

La saga dei Cazalet, che prende spunto dalla storia familiare della scrittrice, tratta le sorti di una famiglia alto-borghese, che ci proietta in atmosfere di tempi nei quali tutto la vita accade secondo rituali e codici che il tempo ha reso immutabili.

I romanzi di E. J. Howard sono pan


oramici, vasti, intriganti; sono il prodotto dell'esperienza di una vita e nascono da una scrittrice che aveva ben chiaro il proprio obiettivo e le capacità tecniche per raggiungerlo. 

Connessioni: Colazione in giardino, opera del pittore Giuseppe De Nittis. Il senso del dipinto è la celebrazione dell’intimità domestica, della vita familiare piena di armonia e di affetto. Una vita immersa nel verde, lontano dai rumori e dalla fretta del centro città.

Nessun commento:

Posta un commento