mercoledì 29 giugno 2022

UNA STORIA DEL FLAMENCO di José Manuel Gamboa

La vita e la storia di una arte antica, che unisce il canto, la danza, la musica, autentico segno di una identità profonda, espressione pura dell'anima popolare.

Questo libro contiene una rassegna completa dei più celebri interpreti dell'arte flamenca. Una opera imponente soprattutto per il fatto che dice tutto quello che si può dire su questa meravigliosa arte gitana. Essa, infatti, non rappresenta solamente una accurata storiografia sul flamenco, ma un prezioso lavoro che spazia dalle digressioni musicali, al ballo, ai palos, fino alle notizie di carattere informativo. 

L'autore, José Manuel Gamboa, chitarrista e divulgatore, uno dei più autorevoli studiosi del flamenco, ha ricevuto per questo libro  numerosi premi.

Connessioni: «E dunque il duende è un potere e non un agire, è un lottare e non un pensare. Io ho sentito dire da un vecchio maestro chitarrista: “Il duende non sta nella gola; il duende sale da dentro, dalla pianta dei piedi”. Cioè non è questione di capacità ma di vero stile vivente; cioè, di sangue; cioè, di cultura antichissima, di creazione in atto ». (Federico Garcìa Lorca).


Nessun commento:

Posta un commento