martedì 18 ottobre 2022

LA REGINA SCALZA di Ildefonso Falcones


Il coraggio delle donne è il modo più affascinante che io conosca per raccontare la Storia”. Partendo da questa frase, Ildefonso Falcones, costruisce una trama al cui centro vi è la storia di amicizia e solidarietà tra due indimenticabili figure femminili.

Siviglia, gennaio 1748. Una giovane nera giunge in Andalusia, lasciandosi, suo malgrado, alle spalle un passato di schiavitù e di umiliazioni. Il suo nome è Caridad e viene da Cuba. Accolta a Triana (Siviglia) tra il popolo gitano, conosce Milagros e tra le due nascerà un'amicizia profonda.

Nel romanzo corale La regina scalza i protagonisti sono gli umiliati e gli offesi della storia immortalati in un momento preciso del XXVIII Secolo, l’epoca in cui “i lumi della ragione cercavano di farsi strada fra le tenebre dell’ignoranza”.

Alla fine del romanzo è lo stesso scrittore che ci ricorda che la comunità gitana non possiede tradizioni scritte ma che

“ha contribuito come nessun’altra a lasciare un’arte, il flamenco, oggi dichiarata dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità”.

Uno dei miei romanzi preferiti, nel quale lo scrittore percorre la strada del romanzo storico o meglio a sfondo storico, proponendo una ricostruzione delle vicissitudini del popolo Gitano insediatosi in Andalusia nel XVIII secolo. 

Connessioni: https://www.youtube.com/watch?v=_iROw0vot8w


Nessun commento:

Posta un commento