giovedì 4 maggio 2023

DONNE CHE CORRONO CON I LUPI di Clarissa Pinkola Estes

Comprai Donne che corrono con i lupi qualche anno fa, consigliatomi durante una lezione di un Master. Ne lessi qualche pagina e poi lo riposi: la lettura mi stancava e quasi, mentre lo leggevo, mi sembrava di girare intorno me stessa senza trovare una destinazione o un centro. 

Scorrendo i testi nella mia libreria personale, circa un mese fa, mi imbattei nel suddetto volume. Lo presi e ne cominciai la lettura, immergendomi, giorno dopo giorno, all'interno delle fiabe, delle tradizioni e dei miti raccontati. Ha avuto inizio un viaggio all'interno della mia consapevolezza, del mio essere donna, alla ricerca delle mie origini, della mia memoria, che quelle storie avevano evocato e risvegliato.

Clarissa Pinkola Estés, psicanalista junghiana nonché maestra indiscussa nella ricerca della felicità, fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia: una forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.

Un capolavoro di psicologia, spiritualità e poesia.

Connessioni: https://www.youtube.com/watch?v=mwNBa40y2oA



Nessun commento:

Posta un commento