giovedì 14 gennaio 2021

Apprendere

 


Il successo nell’acquisizione delle abilità della letto-scrittura può essere determinante nell’orientare il percorso formativo di uno studente, dal momento che queste prime abilità incidono notevolmente sulla sua carriera scolastica.

Leggere e scrivere restituiscono al bambino una prima immagine di sé dal punto di vista sia cognitivo-emozionale (sono in grado di apprendere) sia sociale, in quanto tali abilità sono necessarie per interagire in modo efficace con il mondo.

Quale Tutor per i Disturbi di Apprendimento, accompagno l’allievo – bambini e ragazzi con DSA - in modo continuativo nel tempo, ad acquisire un metodo di studio personale, ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, al fine di accrescere la loro autonomia e autostima.

Applico i principi del Counseling a Mediazione Artistica come base per instaurare un piano comunicativo-relazionale efficace nelle dinamiche di insegnamento/apprendimento, perché sono convinta che qualunque forma di arte possa incrementare la consapevolezza e una maggiore conoscenza di sé, migliorare le abilità cognitive e promuovere una generale maturazione e integrazione individuale.

È possibile, in tal modo, rendere ogni studente protagonista del processo formativo, stimolandolo in modo da poter “imparare a imparare” e facilitandolo nell’acquisizione dell’autonomia.

Apprendere non è solo acquisire contenuti culturali, bensì conoscere il mondo mantenendo il contatto con le risonanze emotive che la conoscenza del mondo comporta.

Nessun commento:

Posta un commento