mercoledì 13 gennaio 2021

Scrivere tautogrammi (il lavoro con la scrittura)

Secondo il vocabolario Treccani, il tautogramma è una frase o un componimento composto di parole comincianti tutte con la stessa lettera; è stato un esercizio letterario diffuso tra i poeti medievali.

Giocare con la scrittura è un esercizio di abilità mentale ma anche una sperimentazione, un approccio alla creatività e all'assunzione di rischio. Nell’Art Counseling gli strumenti espressivi sono quelli artistici, e, all’interno dei gruppi che finora ho condotto, la scrittura è lo strumento che ho usato in maniera prevalente. 

La scrittura, infatti, ha la possibilità di essere applicata in vari ambiti.

I giochi con la scrittura, ad esempio, rappresentano un approccio che, dimenticando la sintassi  e la forma, portano a soluzioni inusuali e bizzarre, svincolate dall'esigenza di ordine. Questo ci aiuta a liberare la parte creativa e istintuale e le emozioni collegate. 

Scrivere è uno strumento potente che coinvolge varie dimensioni possibili: quella autobiografica del raccontarsi, quella proiettiva dell'esternare i propri bisogni fino al piacere e alla dimensione creativa. Il personale rapporto con la scrittura spesso ha bisogno di essere liberato da esperienze negative o anche traumatiche, attraverso una personale pratica di scrittura che si alimenti in un clima di non giudizio, di libertà e di gioco (questo può avvenire anche in una dimensione di piccolo gruppo). 

L’Art Counseling, che si basa sull’Approccio Umanistico Integrato, lavora proprio in tal senso e può svolgersi sia individualmente che in un gruppo misto. L'approccio della Gestalt, infatti, contribuisce a costituire una fiducia di base nelle forze di auto-generazione
e di autocura dell'essere umano.
All’interno di un gruppo, esercitandosi a scrivere tutti insieme, ci siabitua a lavorare con gli altri, a sviluppare fiducia ed empatia, a condividere lo spazio, sia pure metaforico, di un foglio, e il risultato é quasi sempre di grande armonia e continuità, come se la penna fosse stata una sola.



alimenti in un clima costante di non giudiz
io, di libertà e di gioco (questo può
avvenire più facilmente dentro una situazione di piccolo gruppo).
Negli ultimi anni sono nate
molte scuole di scrittura,
con metodologie ed obiettivi
diversi e questo significativo sviluppo di
mostra quanto è gra
nde il bisogno di
riconquistare una propria dimensione di
piacere e di libertà con la propri

Nessun commento:

Posta un commento