martedì 5 gennaio 2021

IL PIANO INFINITO di Isabel Allende

 Il Piano Infinito (1991) Isabel Allende

Questo romanzo è il racconto di un’esistenza, quella di Gregory Reeves, che si intreccia con i destini degli altri personaggi che popolano l’opera.


Oltre alla guaritrice Olga, personaggio femminile interessante, chiromante e indovina, su cui la Allende ha incanalato quel caleidoscopio infinito di magia ed esoterismo che contraddistingue la sua narrativa, ancor più accattivante per me è stato l’incontro con la figura di Carmen Morales.

Carmen è indubbiamente uno dei personaggi femminili che prediligo tra quelli tratteggiati dalla penna di Isabel Allende.

Carmen Morales, fraterna amica d’infanzia e grande amica e confidente nella vita adulta di Gregoy Reeves, è una donna ribelle, che dal chiuso mondo della tradizione messicana riesce a divenire una imprenditrice creatrice di gioielli, e divenire madre, adottando il nipote Dai, figlio del fratello Juan Josè e di una donna vietnamita.

Tra le pagine del romanzo mi è sembrato come se la storia di Carmen potesse essere un piccolo frammento anche della mia, un nutrimento, che mi ha permesso di vivere una temporalità quasi astratta, entro cui, quale lettore, ho partecipato attivamente attraverso la mia risonanza emotiva: nella mia lettura partecipata ho introiettato tutto il suo mondo di donna dal fascino ribelle e selvaggio e ho scovato dentro me un universo di intimità, amore, passione, dove la magia non soltanto è possibile, ma è anche accettata come un altro aspetto dell’esistenza, che porta con sé cambiamento e rivoluzione.

Una via, forse, per chi ancora è nascosto e cerca la forza di lasciarsi guardare.

Connessioni: immaginate un mercatino e la vita che pulsa attraverso le sue bancarelle di piante profumate, erbe verdi ed essiccate, gioielli etnici e pitture ad acquerello. Ascoltate i suoi suoni, il mormorio della gente, le risate tra amiche e il tintinnio dei cucchiaini di un bar. Questo romanzo, che ho letto due volte incastrando la mia vita tra le storie dei suoi personaggi, mi fa pensare all'odore dell'incenso di salvia bianca, che si utilizza per purificare l'aria da energie pesanti; le immagini delle carte dei Tarocchi e la musica dei mariachi.

Buona lettura e buon ascolto. 

https://www.youtube.com/watch?v=U5RC3BJ2PMo



 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento